Imglungahome1920x1200MAsua
i dintorni
Teulada: le località vicine

Spesso quando si descrive un territorio si dimentica di citare le località vicine, ma stavolta non incorreremo in questo errore. Teulada ha infatti la fortuna di trovarsi fra dei paesi altrettanto interessanti che meritano ciascuno almeno una visita per poterne apprezzare le meravigliose caratteristiche.

Vi capiterà di visitare Chia (Domus de Maria) che con i suoi chilometri di spiagge desta lo stupore di ogni turista, oppure Sant’Anna Arresi con le spiagge di Porto Pino, Porto Pinetto e il pittoresco nuraghe proprio al centro del paese.
Santadi è quello che si potrebbe definire “il capoluogo dei prodotti tipici” e con il suo territorio che abbraccia alte montagne fa bene risaltare l’importanza per le sue produzioni che ormai girano il mondo. Sarà d’obbligo la visita alla cantina (celebre per il carignano “Terre Brune”, uno fra i vini più quotati in Sardegna), al caseificio, alle sue zone archeologiche di Pani Loriga e Barrancu Mannu, alle Grotte “Is Zuddas” e soprattutto alla selvaggia foresta di “Pantaleo”.

Pula è conosciuta per la sua particolare vocazione turistica e i resort a 5 stelle meta di personalità famose dello spettacolo e del mondo della finanza. merita una visita per la sua frizzante vita notturna, la zona archeologica di Nora, l’acquario comunale, l’antica chiesetta di S.Efisio e il fascino del centro storico.
Da menzionare l’importante area protetta di Is Cannoneris raggiungibile direttamente anche da Teulada, dove poter vedere il cervo sardo salvato dell’estinzione non molto tempo fa.

Fra le tante altre attrattive della zona compaiono anche il suggestivo borgo di “Tratalias vecchia”, il Tophet e la necropoli punico-romana di Sant’Antioco, l’isola di S.Pietro con il villaggio di Carloforte (premiato come uno dei più belli d’Italia), le Domus de Janas di Montessu (Villaperuccio), la strada panoramica fra Nebida e Masua, le zone minerarie di tutto il Sulcis come “Rosas” a Narcao, Porto Flavia a Masua ecc.

Quest’elenco potrebbe proseguire all’infinito, ma vogliamo lasciare che siate voi a fare le migliori scoperte in base a ciò che desiderate. Vi aspettiamo!